contatore accessi
OSTERIA ~ IL GRIFO NERO ~ MILANO - RISTORANTE - GRIGLIERIA

Osteria "Il Grifo Nero"

Specialità di carne alla brace
e cucina classica italiana

Un buon pasto si comincia dagli antipasti; ecco allora vere e proprie prelibatezze, vere chicche da buongustai come il prosciutto iberico "Pata Negra de Bellota", il prosciutto di cinghiale, il prosciutto toscano, il culatello, lo speck di cinghiale, la bresaola di bisonte, la bresaola di cinghiale, la mortadella di cinghiale, il salame di cervo, il salame d'oca, il salame di cavallo, il salame d'asino, i cacciatorini di cinghiale sott'olio, la testina di coppa toscana, il lardo alle erbe e la caprese con mozzarella di bufala. Inoltre, vi offriamo un ampio assortimento di verdure ripiene e grigliate.

Per continuare, la scelta può cadere su di una gustosa pizza o focaccia di produzione propria, oppure, a seconda della stagione, cinghiale (come primo piatto con pasta fresca o ancora come secondo alla griglia), lepre (come primo piatto con pasta fresca), cervo (come primo piatto con i tipici spaghetti abruzzesi di pasta fresca "alla chitarra"), maiale, agnello, bue (ottimi la tartara e il filetto al pepe verde), vitello (le cervella burro e salvia, il rognoncino trifolato, la cotoletta "orecchia" alla milanese e il nodino). Tra i primi di pasta fresca della stagione invernale, ricordiamo gli gnocchi di banane con finferli o di castagne in salsa di noci, portate che sposano tradizione e innovazione.

Una menzione particolare tra i secondi piatti, poi, meritano gli arrosticini, spiedini di carne di pecora tipici della tradizione abruzzese: gustosi, nutrienti e leggeri costituiscono una proposta "tutto sapore".

Preferite il pesce? A vostra disposizione: astice, orata, branzino, rombo, sogliola, coda di rospo, seppie, seppioline, pesce spada, gamberoni, scamponi, calamari, gamberi, gamberetti, frutti di mare, scampi, scampetti, cozze (gli spaghetti, il rustico guazzetto e l'impepata), vongole (gli spaghetti - anche con bottarga di muggine, oppure con scampetti, o ancora con cozze - e il gustoso sauté) e aragostelle che sono solo alcuni degli ingredienti alla base dei primi (soprattutto di pasta fresca) e/o dei secondi piatti a tema, ma se preferite le specialità di carne alla griglia cotte su vera brace di legna, non c'è che da ordinare; la direzione e lo staff de "Il Grifo Nero" sono pronti a consigliarvi filetto di bue, controfiletto, fiorentina (minimo x 2), tagliata, grigliata mista, costata, nodino di vitello, costolette d'agnello o di cinghiale, salamelle, braciole di maiale e petti di pollo.

Vi ricordiamo, inoltre, che i nostri secondi piatti, comprese le specialità di carne alla griglia, sono spesso accompagnati da gustosi contorni già compresi nella portata prescelta. Qualche esempio dei nostri contorni? In inverno, purè di fave e polenta di tre tipi: taragna (tipica valtellinese a base di grano saraceno e granoturco), di solo mais (tradizionale) e, novità, de "Il Grifo Nero"); in tutti i periodi dell'anno, ortaggi e verdure di stagione: radicchio, zucchine, patate e funghi porcini che sposano, a seconda del loro peculiare gusto, secondi piatti di carne o di pesce.

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, i nostri dolci, tra i quali si distinguono quelli "della casa" preparati personalmente dalla signora Maria, come, ad esempio, il fagottino mela e mandorle, lo strüdel di mele e di pere, le frittelle di mele, il tiramisù, la crème caramel, la panna cotta, la crostata di frutta, la torta al cioccolato al profumo di limone con panna montata e la torta al cioccolato e ricotta.

Questo sito utilizza cookies per un corretto funzionamento. Clicca OK per continuare la navigazione oppure leggi l'informativa.